Reindirizza in secondi
Herobanner_IT_1500x500

LA NORMA Euro 6.d-TEMP

Le norme europee antinquinamento "Euro" impongono ai veicoli soglie di emissioni inquinanti da non superare. I limiti vengono regolarmente rivisti al ribasso, gli ultimi in ordine di data sono stati fissati dalla norma Euro 6.d-TEMP.

Le norme europee antinquinamento "Euro" impongono ai veicoli soglie di emissioni inquinanti da non superare. I limiti vengono regolarmente rivisti al ribasso, gli ultimi in ordine di data sono stati fissati dalla norma Euro 6.d-TEMP

NUOVE MOTORIZZAZIONI

RISPONDERE ALLA NORMA EURO 6.d-TEMP

BlueHDi_625x400

Citroën ha anticipato le novità a livello di regolamentazione: i suoi modelli sono già tutti omologati e conformi alla normativa Euro 6.d-TEMP.

Motorisations-625x400-1

En matière d’émissions de NOx, les véhicules équipés des moteurs Euro 6.d-TEMP respectent avec 3 ans d’avance le coefficient de conformité de 1,5 (mesure RDE – Real Driving Emission) exigible à partir de septembre 2020.

GPF_625x400

In materia di emissioni di NOx, i veicoli equipaggiati con motori Euro 6.d-TEMP rispettano con 3 anni di anticipo il coefficiente di conformità 1, 5 (misura RDE- Real Driving Emission) che sarà richiesto a partire da settembre 2020.

Couple2_625x400.

PARALLELAMENTE

ALL’ENTRATA IN VIGORE ELLA NORMA EURO 6.d-TEMP

A partire dal 1° settembre 2018 diventano obbligatori due protocolli di omologazione: WLTP (Worldwide harmonized Light Vehicle Test Procedure) e RDE (Real Driving Emissions).
Accompagnano la norma Euro 6.d-TEMP, e rispondono a tre diversi obiettivi:
- Ridurre le emissioni di CO2, principale gas effetto serra responsabile dei cambiamenti climatici,
- permettere ai clienti di prevedere meglio i consumi nell’uso reale a partire dai dati omologati,
- completare le misurazioni su banco di prova mediante test in condizioni reali per determinati inquinanti (per esempio i NOx).

LESSICO

  • Norme Euro

Le norme europee sulle emissioni, dette norme Euro, sono regolamenti dell'Unione europea che stabiliscono i limiti massimi di emissioni inquinanti per i veicoli su ruote. La norma Euro 6.2 è chiamata anche Euro 6.d-TEMP. Nel gennaio 2020, sarà sostituita dalla norma Euro 6.3, detta anche Euro 6.d o Euro 6.d full.

  • NOx,C02, Particelle, CO: Ossido di azoto, Diossido di carbonio, Particelle sottili, Monossido di carbonio

Principali emissioni dei motori termici, le cui soglie sono stabilite dalla normativa europea.

  • WTLP: Worldwide harmonized Light vehicle Test Procedure(Procedura di prova mondiale armonizzata per i veicoli privati e i veicoli utilitari leggeri)

Il WLTP è un nuovo protocollo che permette di misurare il consumo di carburante dei veicoli e le emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti in condizioni più rappresentative della realtà rispetto a quelle del vecchio protocollo NEDC. Il WLTP è u no standard di certificazione obbligatoria che riguarda tutti i costruttori automobilistici in Europa.

  • RDE: Real Driving Emissions (Emissioni in condizioni reali di guida)

L’omologazione RDE è una nuova procedura adottata in Europa per completare il WLTP. Contrariamente ai test WLTP che si svolgeranno su banchi di prova, i test RDE vengono effettuati in condizioni reali durante una prova su strada su un campione rappresentativo di veicoli. Per il momento l’omologazione RDE riguarda soltanto le emissioni di NOx (Diesel) e di particelle (Diesel e Benzina).

Top