Quando si pensa a un veicolo elettrico, le domande più frequenti sono spesso le stesse. Esistono numerose soluzioni di ricarica per consentirti di sfruttare al meglio la tua Citroën in tutta semplicità ovunque ti trovi, a casa, in ufficio o in trasferta.
Quando si parla di veicoli elettrici, spesso si ripropongono le stesse domande.
A casa, al lavoro o durante i viaggi più lunghi, grazie alle numerose soluzioni di ricarica, potrai utilizzare la tua Citroën a tuo piacimento.
Sono oggi disponibili in Europa 185.000 punti di ricarica, con una rete in costante espansione e punti di ricarica strategicamente collocati in prossimità delle tue attività quotidiane.
* Per utilizzare le stazioni di ricarica pubbliche dovrai munirti di un cavo compatibile, disponibile come accessorio presso la rete Citroën.
Potrai caricare il tuo veicolo elettrico o ibrido plug-in con una presa domestica standard, grazie all'apposito cavo fornito di serie.
Se desideri ricaricare il tuo veicolo più rapidamente potrai fare installare una Wallbox, che offre la possibilità di effettuare ricariche rapide.
Simula il tempo di ricarica di SUV CIitroën C5 Aircross Hybrid secondo le diverse soluzioni di ricarica disponibili
In Europa sono disponibili oltre 220.000 punti di ricarica pubblica e la rete non fa che ampliarsi con punti di ricarica situati strategicamente nei pressi delle tue attività quotidiani, parcheggi, centro città, centri commerciali, supermercati, …
Per utilizzare le stazioni di ricarica pubbliche, dotati di un cavo compatibile, disponibile come optional presso la rete Citroën.
CAVO TIPO 2 STANDARD
Fornito di serie sul tuo veicolo, questo cavo può fornire fino 1,8 kW di potenza ed è ottimizzato per un utilizzo con presa domestica.
CAVO TIPO 3 MONOFASE
Disponibile come accessorio, questo cavo può fornite fino a 7,4 kW di potenza ed è ottimizzato per un utilizzo sulla tua Wall Box 7,4 kW o su una colonnina di ricarica pubblica.
Puoi collegare alla presa la tua vettura ogni giorno, ma anche lasciarla scollegata a lungo senza che questo influisca negativamente sulla batteria, è comunque raccomandabile ricaricarla almeno una volta al mese. Il sistema di gestione della batteria è controllato elettronicamente e utilizza pochissima energia.
In caso si effettuino frequenti ricariche rapide, è consigliabile effettuare una ricarica completa ogni due settimane.
GUIDA IN TUTTA FLUIDITÀ
Adottando uno stile di guida fluido eviterai un sovraconsumo d’energia. Anticipa le frenate e le decelerazioni, limita le frenate brusche. Sulle strade veloci modera la velocità: velocità elevate riducono rapidamente l'autonomia della tua vettura elettrica.
UTILIZZA LA MODALITÀ "BRAKE"
Quando possibile utilizza il freno motore invece del pedale del freno. Questo permetterà al tuo veicolo elettrico o ibrido plug-in di ricaricare la batteria durante le fasi di frenata e decelerazione.
PRECONDIZIONA IL TUO VEICOLO
Approfitta del tempo di ricarica per precondizionare l'abitacolo senza impattare sul livello di carica. Così facendo limiterai il consumo di energia da parte dei sistemi di climatizzazione o di riscaldamento durante il tragitto.
CONTROLLA GLI PNEUMATICI
Oltre a ragioni di sicurezza, è fondamentale assicurarsi che gli pneumatici della tua vettura siano in buono stato e correttamente gonfi per ottimizzare i consumi d’energia.