TUTTO QUELLO CHE TI SERVE SAPERE SULL’AUTONOMIA
Quella dell’autonomia, sia per lunghi tragitti o brevi spostamenti, è una questione importante per la scelta di un veicolo elettrico.
L’autonomia dei nostri veicoli è indicata in base al ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures). Tale valore omologato può variare in funzione di diversi fattori: scopri le informazioni che ti consentiranno di comprendere meglio e di sfruttare appieno l’esperienza della guida in modalità elettrica.
LA GUIDA E GLI ALTRI FATTORI CHE INFLUISCONO SULL’AUTONOMIA
SIMULA L’AUTONOMIA DEL TUO VEICOLO
Puoi valutare l’autonomia di un veicolo Citroën elettrico o plug-in ibrido in funzione della velocità, dello stile di guida e della temperatura. Ad esempio, simuliamo la gamma della Citroën ë-C4 Elettrica.
ADOTTA UNA GUIDA ECOSOSTENIBILE
Adotta uno stile di guida fluido
Adottando uno stile di guida fluido eviterai un sovracconsumo di energia. Anticipa le frenate e le decelerazioni, limita le frenate brusche. Sulle strade a scorrimento veloce, modera la velocità: velocità elevate riducono rapidamente l’autonomia.
Utilizza la modalità brake (b)
Usa la modalità freno motore (B) invece del pedale del freno, ogni volta che puoi. Ciò consentirà al tuo veicolo elettrico o ibrido di ricaricare la batteria durante la frenata e la decelerazione.
Preclimatizza il veicolo
Approfitta del tempo di ricarica per preclimatizzare la vettura senza impattare sul livello di carica della batteria. In questo modo, limiterai il consumo di energia da parte dei sistemi di climatizzazione o di riscaldamento durante il tragitto.
Controlla gli pneumatici
Oltre che per ragioni di sicurezza, è fondamentale assicurarsi che gli pneumatici siano in buono stato e correttamente gonfi per ottimizzare il consumo di energia.