Reindirizza in secondi
3Forms-3colors_625x400

LA NUOVA ETICHETTATURA

3 FORME, 3 COLORI

Per differenziare il tipo di carburante, a ogni simbolo è stato abbinato un colore:
  • I simboli della benzina sono identificati da cerchi, in cui è inserito il nome di ogni carburante;
  • Il gasolio è identificato da un quadrato;
  • I carburanti gassosi sono identificati da un rombo.

  • La benzina usa colori freddi (turchese o verde), il Diesel delle tinte calde (giallo o arancione) e per i gas è usato l'azzurro.

    I NUOVI NOMI DEI CARBURANTI

    I nuovi nomi dei carburanti permettono agli automobilisti di identificare più facilmente qual è quello compatibile con la loro auto.


    NOMI E SIMBOLI BENZINA

    Citroen_Benzina.302544.74

    La tua auto è alimentata a benzina? Il nome del tuo carburante inizia con la lettera E, seguita da un numero che corrisponde al tenore massimo di biocarburante di tipo etanolo autorizzato. 
    Quindi, la benzina senza piombo 95 o 98 diventa E5, perché contiene fino al 5% di bioetanolo, la SP95 E10 rimane E10,  la super etanolo E85.

    NOMI E SIMBOLI GASOLIO

    Citroen_Diesel.302543.74

    Se hai un veicolo Diesel, il nome del carburante inizia con la lettera B, seguita da un numero che indica il tenore massimo autorizzato di biocarburanti prodotti a partire da oli vegetali o animali:
    - il gasolio standard diventa quindi B7, mentre il nuovo gasolio, che può contenere fino al 10 % di biocarburanti, si chiamerà B10
    A questi va ad aggiungersi il Diesel sintetico XLT.

    NOMI E SIMBOLI CARBURANTI GASSOSI

    Citroen_Carburanti_Gassosi.302545.74

    I nomi dei carburanti gassosi variano totalmente: l’idrogeno prende l'abbreviazione H2, tutti gli altri carburanti gassosi assumono le sigle anglofone. 
    Il GPL diventa LPG, il gas naturale compresso CNG e il gas naturale liquefatto LNG.

    CITROËN E I NUOVI NOMI DEI CARBURANTI

    Queste nuove denominazioni sono visibili nelle stazioni di servizio. Progressivamente verranno inserite anche nella documentazione di bordo e sullo sportellino del carburante di tutti i nostri veicoli nuovi commercializzati in Europa.

    Top