Dalla progettazione alla fine del ciclo di vita, i team di Citroën lavorano sodo per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle automobili, monitorando i consumi, le emissioni di CO2 e le sostanze inquinanti, mantenendo un uso attento delle risorse naturali, migliorando la riciclabilità e altro ancora.
Citroën si impegna in questo senso:
Il design eco-compatibile significa garantire il progresso della mobilità sostenibile, andando oltre il rispetto delle normative ambientali dell'industria automobilistica. In Citroën, ciò si riflette nel fatto che gran parte della nostra ricerca e dell'innovazione è dedicata alla tecnologia pulita e ai materiali ecologici.
Citroën produce veicoli decarbonizzati utilizzando uno strumento industriale in grado di controllare l'impatto che ha e di rispondere alle principali problematiche ambientali.
Per incoraggiare i punti vendita e le officine di riparazione ad adottare misure per una migliore gestione dei rifiuti, Citroën sta avviando iniziative per il riciclaggio e la valutazione dei rifiuti.
Citroën is working hard to make its recycling process more efficient, by designing products which are sustainable right from the start. The aim of this is also to reduce the amount of waste produced during vehicle manufacturing, use, and recycling.
MOTORI SEMPRE PIÙ EFFICIENTI
Alla Citroën lavoriamo costantemente per ottimizzare le nostre catene di trasmissione a benzina e diesel, anche con un'ampia gamma di funzioni Stop & Start e tecnologia FAP e SCR.
UNA NUOVA GENERAZIONE DI RIDUTTORI AUTOMATICI
La gamma di cambi ad alte prestazioni Citroën si è ampliata nel 2018 con l'aggiunta del cambio automatico a 8 marce (EAT8), che offre una riduzione ancora maggiore del consumo di carburante e una migliore esperienza di guida.
VEICOLI ELETTRICI
Per una guida in città più rispettosa dell'ambiente, sono ora disponibili sul mercato tre veicoli elettrici al 100%: C-Zero, Citroën Jumper e la versione commerciale di Citroën Berlingo.
VEICOLI IBRIDI
Lanciata nel 2019, la Citroën C5 Aircross Hybrid SUV è la pietra miliare della strategia di elettrificazione di Citroën.
I "materiali verdi" rientrano in tre categorie:
L'utilizzo di questi materiali presenta due vantaggi principali:
Dal 2008 Citroën ha lanciato un ambizioso piano per l'utilizzo di materiali ecologici. Nel 2018, essi rappresentavano circa il 30% del peso globale del veicolo (polimeri, metalli).
Citroën sta rispondendo alle questioni ambientali:
Il nostro obiettivo in Citroën è quello di riciclare completamente i nostri veicoli alla fine della loro vita. Per questo motivo abbiamo messo in atto una procedura di analisi del ciclo di vita dei veicoli in cui misuriamo l'impatto ambientale totale dei veicoli, dalla progettazione alla distruzione. L'utilizzo di questo sistema ci permette anche di valutare i materiali che utilizziamo e di fare scelte migliori per le auto del futuro.
I prodotti riciclati hanno le stesse specifiche tecniche di quelli nuovi. La loro durata termica e meccanica garantisce un'elevata qualità e prestazioni elevate.
Grazie all'altissima qualità dei materiali ecologici, ora possono essere utilizzati nei veicoli Citroën sia per le parti nascoste che per quelle visibili.
Da oltre 15 anni, all'interno della rete Citroën, è stata creata una struttura per la raccolta e il trattamento ecologico dei veicoli a fine vita (ELV). Il processo di riciclaggio si articola in 7 fasi.
Trade-in
L'ultimo proprietario di un veicolo fuori uso lo porta in un centro di permuta autorizzato. Il centro di permuta autorizzato controlla il veicolo e rilascia il certificato di rottamazione (CoD) richiesto.
Pretrattamento e disinquinamento
La batteria e i pneumatici vengono rimossi e gli airbag vengono neutralizzati. Successivamente, il nostro partner rimuove qualsiasi residuo di carburante e altri liquidi dal veicolo: olio motore, olio della trasmissione, liquido dei freni e liquido di raffreddamento dell'aria condizionata. Questi rifiuti inquinanti saranno poi reintegrati al 100% nel loro impianto di trattamento specializzato.
Smontaggio per il riutilizzo
Il passo successivo consiste nello smontaggio di parti meccaniche, carrozzeria e componenti elettrici ed elettronici. Questi saranno riutilizzati come parti usate o ricondizionati. Se è economicamente conveniente, a questo punto vengono recuperati per il riciclaggio anche materiali come plastica e vetro.
Conservazione
I materiali pericolosi per l'ambiente vengono recuperati e inviati ad aziende specializzate nel riciclaggio o nella distruzione dei rifiuti.
Schiacciamento
I gusci depolverati vengono inviati ad un frantoio, dove vengono frantumati e sminuzzati in pezzi di pochi centimetri. Questi pezzi vengono poi inviati attraverso un primo processo di smistamento magnetico per recuperare eventuali metalli ferrosi (acciaio).
Post-schiacciamento
Il materiale frantumato rimanente viene ordinato automaticamente, utilizzando le proprietà fisiche (magneti, correnti parassite, galleggiamento) per separare i diversi tipi di frammenti di materiale.
Riciclaggio, recupero e discarica
Una volta selezionati, questi frammenti di materiale vengono riciclati (i metalli vengono inviati alle acciaierie/metallerie, e alcune materie plastiche tornano all'industria della plastica) o convertiti in energia (cementifici, impianti di riscaldamento urbano, centrali elettriche, ecc.) Questo processo industriale significa che oltre il 95% del peso di un veicolo può essere riutilizzato, riciclato o riciclato, il che riduce notevolmente la quantità di rifiuti finali inviati a discariche specializzate."