Conservatoire CITROËN

La collezione automobilistica

Più grande del mondo!

Con più di 400 esemplari, il Conservatoire CITROËN presenta la più importante collezione internazionale di veicoli CITROËN, la maggior parte dei quali in perfetto stato di conservazione. Sotto le travi metalliche dell’edificio principale, la straordinaria flotta del Conservatoire è sapientemente classificata per decenni (dal 1919 agli anni Duemila) oltre che per isole tematiche:

  • sport
  • avventura
  • veicoli commerciali
  • veicoli insoliti
  • concept car e prototipi

Veicoli dell'anteguerra

747x322_conservatoire-citroen-vehicules-avant-guerre

Veri testimoni e protagonisti della nascita della società CITROËN, i veicoli dell’anteguerra sono numerosi nel Conservatoire. Dalla Type A alla Traction Avant, passando per la B10, la C4, la C6 o ancora la Rosalie, si ha la possibilità di viaggiare nel tempo e andare alla scoperta delle tecnologie e delle innovazioni che hanno sempre permesso a Citroën di essere un passo avanti.

Veicoli del dopoguerra

747x322_conservatoire-citroen-vehicules-apres-guerre

Se il Conservatoire possiede i primi modelli prodotti da André Citroën, include anche molti veicoli del dopoguerra, alcuni dei quali sono rimasti nella memoria collettiva: la 2 CV, la bella DS, la lussuosa coupé SM o ancora le vetture più recenti nelle declinazioni più rare. Passo dopo passo, potrai scoprire i modelli e le tecnologie innovative che hanno proiettato la Marca in uno scenario internazionale!

Veicoli commerciali

747x322_conservatoire-citroen-vehicules-utilitaires

I veicoli commerciali non sono trascurati in questa vera e propria caverna di Alì Babà, che contiene diversi pezzi unici tra cui l’ultimo esemplare prodotto del modello H, il celebre furgone con lamiera ondulata uscito dalla fabbrica di Aulnay-sous-Bois dopo una carriera iniziata nel 1947.

Sport e avventura

747x322_conservatoire-citroen-sport-aventure

Con la Crociera Gialla, Nera, i  rally-raids, il WRC e più recentemente l’impegno nel WTCC, l’avventura e lo sport fanno senza dubbio parte del patrimonio genetico di CITROËN. Il Conservatoire vi permette per esempio di salire a bordo di una C4 Autochenille, di ricordarvi della 2 CV Cross o ancora, perché no, di salire a bordo di una ZX usata nel rally Parigi-Mosca-Pechino del 1992!

Veicoli insoliti

747x322_conservatoire-citroen-insolites

Il Conservatoire CITROËN comprende anche dei veicoli insoliti, per la loro storia o per le loro specifiche. Quiz: Sapete che con il Type J Citroën ha lasciato la propria impronta anche nel mercato dei trattori? Avreste potuto immaginare che negli anni Settanta il marchio avesse messo a punto un elicottero a due posti? Conoscete la storia della DS Spécial "coffre-fort"?

Informazioni pratiche

È possibile visitare il Conservatoire CITROËN a certe condizioni. Inviate le vostre domande via e-mail a: martine.darblade@citroen.com

80x80_conservatoire-citroen-adresse

Indirizzo: Conservatoire Citroën Case Courrier AN 081 Bd André Citroën BP 13 93601 Aulnay-sous-Bois CEDEX

80x80_conservatoire-citroen-contact

Contatti:Telefono: 0033 1 56 50 80 22 E-mail : conservatoire@citroen.com

 

Top