1800x681_C4_Airflow_cinémascope

C4 CACTUS AIRFLOW 2L

Un concentré de design et de technologies

Vera fucina di idee, il concept C4 Cactus AIRFLOW 2L sfrutta i punti di forza di C4 Cactus per proporre a medio termine un veicolo con consumi inferiori a 2l/100 km, destinato al grande pubblico.

SILHOUETTE OPTIMISEE POUR L'AERODYNAMISME

Un concentré de design et de technologies

1500_646_C4_Airflow_2L_silhouette_optimisée

Sul concept C4 Cactus AIRFLOW 2L lo stile si rafforza, in una ricerca costante di efficienza aerodinamica, per un design fluido e unico. Per questo alcuni elementi stilistici di CITROËN C4 Cactus sono stati modificati, e altri creati, per ottimizzare l’aerodinamica della vettura. Si distinguono due categorie di elementi: a geometria fissa e a geometria variabile.

1600x681_C4_Airflow_geometrie_variable_1
1600x681_C4_Airflow_geometrie_variable_1

DES PIECES A GEOMETRIE VARIABLE

Il concept C4 Cactus AIRFLOW 2L dispone di componenti di stile a geometria fissa e variabile:

  • Il nuovo paraurti anteriore dispone di tre entrate dell’aria pilotate che si azionano in base all’utilizzo del veicolo, per raggiungere un’apertura ottimale, sia per il raffreddamento del motore che per il deflusso dell’aria.
  • I deflettori laterali mobili sono stati aggiunti nella parte posteriore della fiancata, per convogliare meglio il flusso d’aria intorno al veicolo.
  • I cerchi prevedono delle alette mobili, azionate e pilotate dalla forza centrifuga.

guadagno di 100 kg

747x322_C4_Airflow_gain_100kg

Mentre il modello di serie CITROËN C4 Cactucs pesa 200 kg meno di un CITROËN C4, il modello Concept Car C4 Cactus Airflow 2L pesa ulteriori 100 kg di meno. Questo corrisponde a un 11 % del peso del modello di serie...

Allègement structurel

747x322_C4_Airflow_allegement_structure

Nella parte inferiore della carrosseria dei Concept Cars C4 Cactus Airflow 2L sono stati usati dei nuovi materiali compositi. Quest'ultimi aiutano l'assorbimento di energia in caso di urto e garantiscono una maggiore resistenza.

PIECES A GEOMETRIE FIXE

Nel Concept Car C4 Cactus Airflow 2L vi sono anche dei componenti di gemoetria fissa, che sono:

  • Gomme da 19 pollici della nuova generazione chiamate Tall&Narrow. Le quali sono molto fini, hanno un grande diametro e quindi pochissima resistenza al rotolamento per migliorare l'efficienza energetica del veicolo.

 

  • Una cortina d'aria integrata nel passaruota che viene chiamato "Air Curtain". Sono dei piccoli tagli perpendicolari/aereodinamici che canalizzano il flusso d'aria.

 

  • Un spoiler posteriore allungato e un'uscita d'aria per migliorare l'aerodinamica

 

  • Moduli proiettori a LED anteriori e posteriori con basso consumo energetico

HYBRID AIR

CITROËN C4 Cactus offre già risultati tra i migliori del segmento, con emissioni di CO2 a partire da 82g/km e un consumo di 3,1l/100 km in versione Diesel.

Il concept C4 Cactus AIRFLOW 2L fa ancora meglio, grazie alla catena di trazione Hybrid Air. Questa tecnologia, esclusiva del Gruppo PSA PEUGEOT CITROËN, si fonda sull’abbinamento di diversi organi o tecnologie ampiamente consolidati:

  • una motorizzazione benzina 3 cilindri PureTech
  • un sistema di stoccaggio dell’energia sotto forma di aria compressa
  • un insieme composto da due pompe idrauliche e una trasmissione automatica, che utilizza un treno epicicloidale.

2L/100 Km

La combinazione di queste innovazioni tecnologiche permette un consumo di 2l/100 km e rende possibile questo obiettivo a medio termine, per un veicolo come CITROËN C4 Cactus.
1500_646_C4_Airflow_2L_100_km

Questi consumi molto bassi si ottengono con:

  • ottimizzazione del design, aerodinamica migliorata del 20%,
  • lavori di alleggerimento, per ridurre la massa globale della vettura di 100 kg (-11%)
  • introduzione della tecnologia Hybrid Air, per un risparmio nei consumi del 30%

 

 




Top